18/Apr/2024 14:30 - 15:30
Aula B107, Povo 2
Workshop “AI4Health: Dove l’intelligenza artificiale può arrivare e dove dovrebbe fermarsi”
Modera: Selene Tomassini (Ricercatrice al Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione, Università di Trento)
Obiettivi della sessione
Questo workshop tematico di ricerca si pone l’obiettivo di analizzare problematiche ed opportunità rappresentate dall’introduzione dell’intelligenza artificiale nei contesti clinici, da quello diagnostico a quello interventistico. Verranno presentati casi pratici di implementazione come base per la discussione degli sviluppi futuri, con particolare interesse per le criticità per medici, ingegneri e ricercatori, a livello non soltanto applicativo ma anche etico.
Intervengono
- Stefano Bonvini (Direttore Unità Operativa Chirurgia Vascolare Trento)
- Silvio Sarubbo (Professore Associato all’Università di Trento & Direttore Unità Operativa Neurochirurgia Trento)
- Carlo Cosimo Quattrocchi (Professore Ordinario all’Università di Trento & Direttore Unità Operativa Radiologia Rovereto e Arco)
- Aldo Franco Dragoni (Professore Associato all’Università Politecnica delle Marche)
- Giovanni Iacca (Professore Associato all’Università di Trento)
- Jonni Malacarne (Co-Founder BlueTensor)
Aziende partecipanti
Come partecipare
E’ possibile partecipare sia in presenza sia online via Zoom Webinar collegandosi a questo link: https://unitn.zoom.us/j/81413123101?pwd=MTIrV2lPbFlrem5xTTh5OXlmdUplQT09
I Relatori
Stefano Bonvini è Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS) della Provincia Autonoma di Trento. È stato Primo Chirurgo in oltre 2000 interventi vascolari che hanno coinvolto tutti i distretti arteriosi, e Chirurgo Assistente in oltre 3000 interventi vascolari, inclusa la riparazione di aneurismi toracoaddominali. È co-Autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche ed è stato Relatore in diversi congressi, nazionali ed internazionali. Ha, inoltre, vinto il prestigioso premio ESCVS Young Vascular 2010 della Società Europea di Chirurgia Cardiovascolare. Ha attive molteplici collaborazioni con il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università di Trento, tutte incentrate sullo sviluppo di nuovi strumenti automatici e software nell’ambito della chirurgia vascolare ed endovascolare.
Silvio Sarubbo è Professore in Neurochirurgia e Chirurgia Maxillo-Facciale presso il Centro Interdipartimentale di Scienze Mediche dell’Università di Trento. Dal 2020 è anche Direttore dell’Unità Operativa di Neurochirurgia dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS) della Provincia Autonoma di Trento. È co-Autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche incentrate su Neurochirurgia, Neuroscienze ed Imaging Avanzato. È stato Coordinatore del Gruppo Multidisciplinare Neuro-Oncologico Trentino, Organizzatore e Relatore per oltre 100 eventi scientifici in Italia, Europa e Nord America. È stato PI e Collaboratore di diversi progetti di ricerca, ed ha attive collaborazioni con: Groupe d’Imagerie Neurofunctionelle dell’Università di Bordeaux (Francia); Dipartimento di Neurochirurgia dell’Università di Montpellier (Francia); Dipartimento di Computer Sciences dell’Università di Scherbrooke (Canada); Neuroinformatics Lab della Fondazione Bruno Kessler (Trento); Unità Operativa di Neurochirurgia Pediatrica dell’Ospedale “Bambino Gesù” (Roma); Dipartimento di Neurochirurgia dell’Università di Düsseldorf (Germania); Danish Research Center for Magnetic Imaging di Hvidrove (Danimarca); e Centro di Riabilitazione Neurocognitiva (Trento). È Responsabile del progetto Structural and Functional Connectivity Lab per le sperimentazioni cliniche della APSS della Provincia Autonoma di Trento, e partecipa alle attività ed agli studi multicentrici dell’European Low-Grade Glioma Network.
Carlo Cosimo Quattrocchi è Professore in Imaging Diagnostico, Radioterapia e Neuroradiologia presso il Centro Interdipartimentale di Scienze Mediche dell’Università di Trento. Dal 2023 è anche Direttore dell’Unità Operativa di Radiologia dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS) della Provincia Autonoma di Trento. Quanto ai ruoli di carattere internazionale, è Presidente del Comitato di Ricerca e Formazione e Membro del Consiglio Esecutivo della Società Europea di Risonanza Magnetica in Medicina e Biologia. È co-Autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche, tra cui emergono i seguenti temi di ricerca: biomarcatori precoci per imaging del cervello e della colonna vertebrale in neurooncologia e neurodegenerazione; immagini dei cambiamenti indotti da farmaci nelle malattie croniche; neuroplasticità e resilienza del cervello; sicurezza e gestione nella risonanza magnetica; sicurezza e gestione delle radiazioni; e sicurezza ed efficacia degli agenti di contrasto a base di gadolinio.
Aldo Franco Dragoni è Professore in Intelligenza Artificiale presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università Politecnica delle Marche. Dal 2005 si interessa anche di Sanità Pubblica collaborando con l’Associazione Italiana di Telemedicina ed Informatica Medica in vari convegni, nazionali ed internazionali. Si occupa in questo periodo anche di sicurezza dei sistemi informatici, accessibilità dei siti WEB, televisione digitale terrestre e smart card. Concepisce il concetto di Assistente Personale Virtuale (la cosiddetta “Badante Virtuale”) nonché l’idea di Comunità Virtuali per la tele-refertazione medica. Dal 2007 al 2011 contribuisce alla creazione del Network EuroMediterraneo di Informatica Medica per il quale organizza convegni a Tripoli, Cairo, Beirut, Mangalia e Spalato.
Giovanni Iacca è Professore in Architettura degli Elaboratori, Calcolatori e Bio-Inspired Artificial Intelligence presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università di Trento. In precedenza, ha lavorato come Ricercatore PostDoc presso RWTH Aachen (2017-2018), Università di Losanna e EPFL (2013-2016), e INCAS3 (2012-2016). Ha inoltre esperienza nei settori dell’ottimizzazione industriale e della robotica. Attualmente è co-PI del progetto PATHFINDER-CHALLENGE “SUSTAIN” (2022-2026). In precedenza, è stato co-PI del progetto FET-Open “PHOENIX” (2015 2019). Ad oggi, è co-Autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche nei campi dell’apprendimento e ottimizzazione automatica, dei sistemi distribuiti, dell’intelligenza artificiale spiegabile e dell’analisi dei dati biomedici.
Jonni Malacarne è Ingegnere e co-Fondatore di BlueTensor, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale. Operativo dal 2003, è un Pioniere nel campo dell’intelligenza artificiale e la sua carriera è contrassegnata da competenze tecniche e da una visione strategica dei progressi dell’intelligenza artificiale. Ha dimostrato capacità nella gestione di progetti complessi a livello nazionale ed internazionale, oltre ad essere riuscito ad unire la passione per la ricerca all’impegno concreto di integrare e rendere fruibili i benefici dell’intelligenza artificiale stessa. La sua aspirazione è non solo di innovare ma anche di migliorare la qualità della vita attraverso applicazioni intelligenti e, al tempo stesso, responsabili.